Gb. Oggi discorso Regina, governo presenta leggi prossimi mesi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gb. Oggi discorso Regina, governo presenta leggi prossimi mesi

25 Maggio 2010

Sta per iniziare a Londra la tradizionale cerimonia del Discorso della Regina (Queen’s Speech), nel quale la sovrana illustrerà alle Camere le leggi che il nuovo governo, formato da Conservatori e Liberali, intende presentare nei prossimi 18 mesi.

Nell’antico e solenne rituale, Elisabetta II, accompagnata dal principe Filippo in alta uniforme, parte in carrozza da Buckingham Palace verso Westminster, scortata dalla Household Cavalry. Qui, entra dalla Sovereign’s Entrance, procedendo verso la Robin Room, dove indossa la corona imperiale e il mantello con lo strascico. La sovrana si reca quindi alla Camera dei Lord, dove si siede sul trono. A quel punto, il funzionario noto come Black Rod va a chiamare i Comuni. A simboleggiare la loro indipendenza dalla Corona, la porta della Camera viene tradizionalmente chiusa in faccia al funzionario, fino a quando questo non bussa con il suo bastone.

I ‘comuni’ seguono a quel punto il Black Rod e lo Speaker della loro Camera fino alla Lords’ Chamber, dove si dispongono sul lato opposto della sala rispetto al trono. A quel punto c’è il discorso della Regina, che apre ufficialmente l’attività annuale del Parlamento.