GB. Sarah Ferguson pizzicata a prendere tangente per incontrare il principe Andrea

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

GB. Sarah Ferguson pizzicata a prendere tangente per incontrare il principe Andrea

23 Maggio 2010

Cinquecento mila sterline. È la cifra che Sarah Ferguson chiedeva per poter essere introdotti al cospetto del principe Andrea, l’Alto Rappresentante per il Commercio e gli Investimenti nel Regno Unito. Lo scandalo è serio, tanto da gettare l’ombra lunga della corruzione sulla famiglia reale britannica.

A cogliere in fallo Fergie, ex moglie di Andrea, madre delle principessine Beatrice e Eugenie, è il domenicale News of the World. Che dopo aver ricevuto una soffiata "sul suo comportamento", ha spedito un reporter "travestito" da imprenditore a tastare il terreno. Il risultato è un video girato in segreto che mostra la duchessa di York intascare 40mila dollari, l’anticipo della mazzetta, e concordare i termini del bonifico per "aprire le porte" degli affari al suo interlocutore. "Se tu ti prendi cura di me, lui si prenderà cura di te", dice Sarah riferendosi al suo ex marito.

Buckingham Palace, che si è trincerato dietro il più stretto riserbo, oggi trema. Anche perchè, alla fine del video, Fergie tira in ballo lo stesso Andrea, suggerendo l’ipotesi che il principe sia quasi in combutta con l’ex moglie. "Come ha detto Andrea – dice in un passaggio Sarah – se questa persona è tanto gentile da voler ballare allora balliamo. Ma ovviamente Andrea deve essere tenuto fuori da tutto. Voi sarete solo amici: parlerete, io ascolterò, poi mi muoverò". Ma è lo stesso tabloid a smontare le affermazioni di Sarah, che viene accusata di essere disposta a "tramare alle spalle del principe", "mettendo a rischio la sua reputazione e quella del suo Paese".

Segnale evidente di una condizione disperata. Fergie, in effetti, arriva perfino a contraddirsi nell’arco della stessa frase. Prima racconta che "Andrea incontra le persone più incredibili, poi le mette in contatto con me: e questa è la chiave per entrare in contatto con lui", poi lo dipinge come incorruttibile. "Non accetta mai soldi – dice – nemmeno un penny: è più bianco del bianco". Quel che è certo, però, è che Fergie – al contrario – il denaro lo accetta eccome. "Cinquecento mila sterline a me, quando puoi", spiega la duchessa al suo interlocutore, "e le porte si aprono". Secondo Sarah la super-stecca serve ad "aprire ogni canale, tutto quello che ti serve, tutto quello che vuoi: incontrerai Andrea, ed lì che ti si aprirà tutto quello che desideri. Se tu ti prendi cura di me, lui si prenderà cura di te. L’investimento ti tornerà indietro di 10 volte. Io posso aprire tutte le porte che vuoi", sottolinea ancora Sarah.

Il tabloid spiega poi che questa non è la prima volta che il suo reporter incontra la duchessa. Il primo contatto è infatti avvenuto a New York, a inizio mese. Poi l’appuntamento londinese. Preceduto da un incontro in un ristorante alla moda, dove la duchessa – attraverso due aiutanti – ha provato a far firmare al giornalista un documento che gli avrebbe impedito di rivelare il contenuto delle loro conversazioni. Il reporter, però, si è rifiutato. E questo, nota il tabloid, non ha impedito a Sarah di continuare nella sua opera. "Ho chiesto ad Andrea di incontrarla", dice. "Io non parlo mai di soldi – prosegue – ma, visto che ora siamo in affari insieme, lo farò". Ed è qui che salta fuori il bonifico da 500 mila sterline – cifra che Fergie sostiene sia stata indicata dallo stesso Andrea. Ma non è tutto. Sarah arriva a immaginare un versamento dell’1% su ogni "accordo" andato in porto per la sua società di beneficenza che costruisce scuole in Asia. Dopo la cena l’incontro vero e proprio – "senza preoccuparsi per la sicurezza", sottolinea il settimanale – nella casa di Mayfair del sedicente uomo d’affari.