GB. Scagionato innocente dopo 27 anni di carcere
18 Marzo 2009
di redazione
Un detenuto britannico di 57 anni è stato completamente scagionato per l’omicidio di una cameriera e ha riacquistato la libertà dopo 27 anni passati in carcere dove scontava l’ergastolo. Ad incastrare all’epoca Sean Hodgson, protagonista di uno degli errori giudiziari più gravi della storia britannica, erano state delle tracce organiche.
Sulla base dei test del Dna che nel 1982, anno della condanna, non erano ancora usati dalla giustizia, la corte di Appello di Londra oggi ha cancellato la condanna dell’uomo sostenendo che può essere il colpevole. Hodgson era stato condannato per l’omicidio della 22enne Teresa De Simone, di Southampton. Il corpo parzialmente denudato della ragazza che aveva subito anche uno stupro, era stato rinvenuto nel 1979 sul sedile posteriore della sua auto, di fronte al pub dove lavorava.
L’imputato, con una storia di disturbi mentali alle spalle, aveva inizialmente confessato l’omicidio a un prete e alla polizia, ma poi aveva ritrattato tutto e al processo si era dichiarato innocente.