GB. Sondaggio elezioni, i Lib Dem superano i conservatori e i Labour

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

GB. Sondaggio elezioni, i Lib Dem superano i conservatori e i Labour

17 Aprile 2010

Per la prima volta, i liberali democratici britannici guidati da Nick Clegg sono il primo partito in Gran Bretagna secondo un sondaggio della Bpix effettuato oggi per conto del Mail on Sunday all’indomani del primo confronto televisivo tra i leader dei tre principali partiti britannici.

Stando al sondaggio, a tre settimane dalle elezioni previste per il 6 maggio, il consenso per i Lib Dem è salito di 12 punti al 32 per cento, mentre quello per i conservatori è sceso di 7 punti portandoli al 31 per cento dei consensi e il Labour è calato di 3 punti al 28 per cento.

Il nuovo risultato aumenta le prospettive per un cosiddetto "hung Parliament", cioè un Parlamento dove nessun partito ha la maggioranza assoluta, un fatto che in Gran Bretagna non si verifica dal 1974.

Questa eventuale possibilità ha avuto ripercussioni sulla sterlina che si è indebolita ieri a causa dei timori che un governo di minoranza possa avere difficoltà a gestire il deficit del Paese che si avvicina al 12 per cento del prodotto interno lordo.