GB, sondaggio: Labour verso la sconfitta, con o senza Brown

LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

GB, sondaggio: Labour verso la sconfitta, con o senza Brown

29 Luglio 2008

Il Labour è condannato alla sconfitta elettorale, indipendentemente dalla presenza o meno del premier Gordon Brown: è quanto risulta da un sondaggio della Populus pubblicato dal quotidiano conservatore The Times.

Il Labour sarebbe infatti al 27%, il livello più basso dai primi anni Ottanta a questa parte, mentre i Tories raggiungono il 43%; solo il 52% degli intervistati ritiene che le dimissioni del Primo ministro migliorerebbe le possibilità elettorali dei laburisti.

Il partito cerca nel frattempo di dar prova di unità e si stringe attorno a Brown: i parlamentari laburisti hanno smentito l’esistenza di una lettera firmata da una trentina di deputati "moderati", inviata a diversi Ministri e nella quale si chiedono le dimissioni del premier.

Come riporta il quotidiano The Guardian, sarebbero tuttavia in corso delle "discussioni informali" che vedrebbero Brown sicuro del posto almeno fino al prossimo autunno, complici le vacanze estive: "Non si può organizzare un golpe al telefonino", avrebbe spiegato uno dei deputati "ribelli". Altre fonti consigliano cautela e parlano del "Dilemma 50,150,250": "Se Brown se ne va volontariamente, perdiamo di 50 seggi; se rimane, di 150 e se viene costretto a lasciare, di 250".