GB. Studenti contro tasse universitarie: arrestati in 153

LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

GB. Studenti contro tasse universitarie: arrestati in 153

01 Dicembre 2010

Scontri e arresti ieri in Gran Bretagna, teatro della terza manifestazione degli universitari contro l’aumento delle rette proposto dal governo. Sono finiti in manette 153 studenti, 146 solo a Londra dopo gli scontri con la polizia a Trafalgar Square.

Le manifestazioni sono state organizzate anche a Brighton, Birmingham, Bristol, Manchester, Newcastle e Oxford. Nella capitale, un gruppo di dimostranti si è rifiutato di lasciare Trafalgar Square alla fine della manifestazione, dando luogo a episodi di teppismo: la statua di Nelson è stata imbrattata dai graffiti e molte vetrine sono andate in pezzi. Dopo il lancio di oggetti contro la polizia, gli agenti hanno caricato i dimostranti con i manganelli.

In quasi tutte le dimostrazioni di ieri, gli universitari hanno tentato di scalare, come in Italia, tetti e sedi istituzionali.