GB, unico deputato Ukip lascia la politica: “l’8 giugno non mi ripresenterò”

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

GB, unico deputato Ukip lascia la politica: “l’8 giugno non mi ripresenterò”

20 Aprile 2017

Il deputato britannico Douglas Carswell, eletto nelle file dell’Ukip dopo aver lasciato il Partito conservatore nel 2014, ha annunciato che lascerà la politica e non si candiderà nelle elezioni anticipate dell’8 giugno. Carswell è stato il primo eletto ai Comuni nella storia del partito euroscettico, ma ha poi lasciato l’Ukip per dissapori con la dirigenza, compreso l’ex leader Nigel Farage.

Attualmente, Carswell siede sui banchi di Westminster come indipendente. Il parlamentare si è detto “orgoglioso ed onorato” di avere rappresentato in Parlamento il collegio di Clacton, nell’Essex, conquistato nel corso di un’elezione suppletiva. Con la vittoria della Brexit, ha spiegato, la sua carriera politica è da ritenersi conclusa. Carswell ha quindi annunciato il suo sostegno al candidato che i Tories decideranno di presentare nel suo collegio. 

Certamente l’esito delle prossime elezioni inglesi non è scontato, ma è altrettanto certo che parlare di sorpresone è azzardato.