Gdf. Scoperto giro di evasione fiscale per 250 milioni di euro

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gdf. Scoperto giro di evasione fiscale per 250 milioni di euro

20 Maggio 2009

Ammonta a oltre 250 milioni di euro il valore della maxi evasione nel settore delle costruzioni edili che è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Ferrara. Circa 33 milioni di euro di Iva evasa, una persona arrestata ed altre 50 denunciate all’autorità giudiziaria, decine di perquisizioni in tutta italia, 7 verifiche e più di 50 altri controlli fiscali effettuati. Questo, nel dettaglio, il bilancio dell’operazione condotta dalle Fiamme Gialle di Codigoro che ha permesso di smantellare una vera e propria associazione a delinquere finalizzata all’evasione.

Le indagini sono partite dopo la scoperta di tre società della provincia di Ferrara che avevano omesso di dichiarare al fisco oltre 100 milioni di euro, utilizzando quasi 70 milioni di fatture false. Ripercorrendo a ritroso il percorso delle fatture false, i finanzieri hanno cosi accertato che ad emetterle erano imprese inesistenti, fallite o perfino intestate a persone decedute da tempo. È emersa in questo modo la fitta rete di società con sedi in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Friuli, Emilia Romagna, Marche, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, che avevano emesso o utilizzato le finte fatture realizzando una frode ai danni del fisco per oltre 250 milioni di euro.