Georgia: Solana oggi a Tbilisi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Georgia: Solana oggi a Tbilisi

30 Settembre 2008

Crisi georgiana in primo piano.

L’Alto Commissario per la politica estera e di sicurezza dell’Unione europea Javier Solana si recherà oggi a Tbilisi, alla vigilia del dispiegamento degli osservatori militari dell’Ue in sostituzione delle forze militari russe, nelle zone cuscinetto a ridosso dei confini dell’Ossezia del Sud e dell’Abkhazia.

Solana arrivera’ a Tbilisi e andra’ poi a Gori, vicino al confine sudosseto, dove e’ previsto l’insediamento di un quartier generale della missione di monitoraggio.

In base agli accordi sottoscritti dal presidente russo Dmitri Medvedev e per conto dell’Ue dal francese Nicolas Sarkozy, il ritiro dei soldati russi dal territorio propriamente georgiano dovra’ avvenire fra il primo e il 10 ottobre.