Georgia. Tbilisi accusa Mosca di un tentato un golpe militare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Georgia. Tbilisi accusa Mosca di un tentato un golpe militare

05 Maggio 2009

Il ministero della difesa georgiano David Sikharulidze ha dichiarato in un’intervista alla tv georgiana Rustavi che è tutt’ora in corso una ribellione in una base militare del paese situata a Mukhrovani e che ci sono delle trattative con i militari insorti.

Il portavoce del ministero degli interni Shota Utiashvili ha spiegato tra l’altro nella conferenza stampa a Tbilisi – riferisce ancora Interfax – che il tentato golpe doveva coinvolgere alcune brigate militari del ministero della Difesa e sarebbe stato ordito da ex dirigenti dello stesso ministero.

Il ministero degli Interni georgiano ha accusato apertamente la Russia di essere coinvolta. Lo ha detto il portavoce del ministero, Shota Utiashvili, in una conferenza a Tbilisi dichiarando che gli alti ufficiali del ministero della Difesa coinvolti nel tentato colpo di stato sono già stati arrestati e che risultano legati ai servizi segreti russi. Le indagini, ha dichiarato, hanno fatto emergere un coordinamento con la Russia, intenzionata a far saltare le esercitazioni Nato in Georgia, che secondo le attese inizieranno domani.