Georgia. Tbilisi annuncia: i russi stanno lasciando Gori

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Georgia. Tbilisi annuncia: i russi stanno lasciando Gori

14 Agosto 2008

La Georgia ha ripreso il controllo di Gori. Il governo georgiano ha annunciato che le truppe russe hanno avviato il ritiro dalla città a ridosso dell’Ossezia del Sud diventata centro strategico del conflitto tra Mosca e Tbilisi. A riferirlo, il ministero degli Interni di Tbilisi.

"La Georgia riprende il controllo di Gori", ha detto il portavoce del ministero degli Interni, Shota Utiashvili, confermando che le truppe russe hanno lasciato anche la città portuale di Poti, terminal energetico di grande importanza per l’economia georgiana.

Mosca ieri ha fatto sapere che le unità dell’esercito inviate in supporto del contingente di interposizione in Ossezia del Sud sarebbero state ritirare solo parallelamente al rientro delle truppe georgiane nelle loro basi. I movimenti di deflusso dei militari russi dal territorio georgiano promettono la concreta fine del conflitto sul terreno, dopo le molte reciproche accuse di violazioni del cessate il fuoco.