Germania, a sfidare la Merkel sarà Schulz

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Germania, a sfidare la Merkel sarà Schulz

25 Gennaio 2017

Il capo dei socialdemocratici, Sigmar Gabriel, ha deciso il passo indietro e ha proposto l’ex presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz come candidato dei socialdemocratici. Pertanto sarà lui il rivale di Angela Merkel nella corsa per la cancelleria. 

Schulz sarà anche il suo successore alla guida della Spd. “E’ chiaro” ha ammesso il vicecancelliere, che l’ex capo dei socialisti europei ha “più chance” di vincere, come candidato alla cancelleria. Gabriel ha voluto precisare il motivo della preferenza per Schulz: “Tutti i sondaggi hanno mostrato che gli elettori non vogliono più una grande coalizione, ma nella testa delle persone io sono proprio quella. Ecco perché Martin Schulz è l’uomo giusto”, ha detto. Nell’intervista a Stern, Gabriel ha quindi aggiunto che “per condurre davvero con successo una campagna elettorale ci sono due presupposti fondamentali: il partito deve credere nel candidato e riunirsi dietro a lui e il candidato deve volerlo con ogni fibra del suo cuore. Entrambe queste pre-condizioni non sono state presenti in misura sufficiente”.

C’è anche un “motivo privato”, ha aggiunto Gabriel, riferendosi alla nascita a marzo di un nuovo figlio: “Oggi sono davvero un uomo felice. Non so se lo sarei ugualmente, se dovessi vedere la mia famiglia ancor meno di quanto mi capita adesso”, ha aggiunto.