Germania. Aperti i seggi nel Nord Reno-Westfalia: è un primo test per la Merkel

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Germania. Aperti i seggi nel Nord Reno-Westfalia: è un primo test per la Merkel

09 Maggio 2010

Seggi aperti oggi nel Nord Reno-Westfalia, uno tra i Land più ricchi della Germania, per un voto che, seppure locale, rappresenta un importante test per la cancelliera Angela Merkel.

Sul voto potrebbe infatti anche pesare l’aiuto economico concesso alla Grecia, impopolare nel Paese. E se gli elettori, in tutto quasi 13,5 milioni, decidessero di spazzare via conservatori e liberal democratici (Fdp) dal governo del Land, priverebbero la Merkel della maggioranza al Bundesrat.

La sfida di oggi ha i volti del premier uscente, il cristianodemocratico Juergen Ruettgers, e di Hannelore Kraft della Spd. Gli ultimi sondaggi in Nord Reno-Westafalia, danno la Cdu della Merkel al 37% e gli alleati della Fdp al 6%.

La coalizione di governo, quindi, si fermerebbe al 43% e perderebbe la maggioranza. La Spd, secondo le ultime rilevazioni, arriverebbe al 37%, i Verdi il 10%, la Linke dovrebbe riuscire a superare lo sbarramento del 5% ed entrare nel Parlamento del Land. Una intesa tra i tre partiti, tutta da costruire, arriverebbe al 52%. I seggi si chiudono alle 18:00 ora italiana.