Germania: arrestati tre sospetti terroristi
05 Settembre 2007
di redazione
Tre persone sospettate di far parte di un’organizzazione terroristica islamica state arrestate in Germania. Preparavano attentati contro l’aeroporto internazionale di Francoforte e contro un’importante base militare americana a Ramstein.
I procuratori federali tedeschi e il ministro della Difesa Franz Josef Jung hanno confermato gli arresti.
“C’era un’imminente minaccia alla sicurezza”, ha detto Jung, aggiungendo che era “molto concreta”. “I servizi di sicurezza hanno fatto un lavoro molto buono e non posso dire niente di più in questo momento”.
In un comunicato prima di una conferenza stampa in programma per le 11 ora italiana, l’Ufficio del procuratore federale a Karlsruhe ha detto che ci sono stati blitz in diverse città .
“L’ufficio dei procuratori federali tedeschi ha ordinato l’arresto ieri pomeriggio di tre presunti membri di un’organizzazione terroristica islamica”, dice l’ufficio in una nota.
In precedenza, citando fonti della sicurezza a Berlino, la rete pubblica Suedwestrundfunk aveva riferito che i tre sospetti sono di nazionalità tedesca e che uno ha un passaporto pakistano.
La televisione tedesca ha riferito che dell’esplosivo è stato trovato in un appartamento in una cittadina nello stato settentrionale di Hesse.
Il capitano Jeff Gradeck, un portavoce dell’U.S. European Command (Eucom) a Stoccarda, ha detto: “Non abbiamo ancora informazioni secondo cui strutture Usa sarebbero state nel mirino”.
Non ci sono commenti dall’aeroporto di Francoforte.