Germania. Dal 2010 si sperimenterà l’ora di religione islamica

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Germania. Dal 2010 si sperimenterà l’ora di religione islamica

02 Luglio 2009

Il Nord Reno-Westfalia sperimenta l’ora di religione islamica obbligatoria per i 310mila giovani musulmani che frequentano le scuole pubbliche della regione. Le lezioni, in tedesco, scrive la stampa, cominceranno dopo le vacanze estive del 2010 e sostituiranno l’ora di "islamistica" facoltativa, offerta da 140 istituti e frequentata da circa 10mila ragazzi.

"L’introduzione della religione islamica quale materia scolastica ha richiesto grandi sforzi", ha detto il ministro per l’Integrazione della regione, Armin Laschet (Cdu), nell’annunciare l’iniziativa, che potrebbe rappresentare un modello anche per le altre regioni. Il ministro, tuttavia, ha lamentato l’assenza di un partner rappresentativo del mondo musulmano con cui lo Stato possa stabilire un dialogo costruttivo.