Germania. Lunedì ritorno a Monaco di “Ivan il terribile”
02 Aprile 2009
di redazione
Lunedì prossimo tornerà in Germania John Demjanjuk, 88 anni, ex ufficiale nazista sospettato di avere partecipato allo sterminio di 29mila ebrei nel campo di concentramento di Sobibor, in Polonia.
Lo ha reso noto il suo avvocato, Guenter Maull, allo Spiegel Online: "Demjanjuk partirà domenica dagli Stati Uniti e arriverà in Germania lunedì mattina", ha raccontato il legale all’edizione web del settimanale tedesco.
La procura di Monaco aveva emesso un mandato di cattura nei suoi confronti all’inizio di marzo e gli Stati Uniti cercavano da tempo di espellere Demajnjuk, meglio conosciuto come ‘Ivan il terribile’. "Posso confermare che probabilmente Demajnjuk arriverà a Monaco la prossima settimana", ha detto da parte sua il portavoce del ministro della Giustizia Ulrich Staudigl, secondo quanto scrive l’agenzia stampa tedesca Dpa.
Già estradato nel 1986 dagli Usa in Israele, il "Boia di Sobibor", che ha vissuto come operaio a Cleveland diventando cittadino americano, venne condannato a morte e poi, nel 1993, in sede di appello, fu assolto per insufficienza di prove. Demjanjuk tornò negli Usa e ottenne nuovamente la cittadinanza americana per poi perderla di nuovo nel 2002.