Home News Germania. Sindaco Duisburg: “Mai avvertito di rischi Love Parade”

Germania. Sindaco Duisburg: “Mai avvertito di rischi Love Parade”

0
2

Il sindaco di Duisburg, Adolf Sauerland non sarebbe mai stato avvertito di rischi alla sicurezza legati alla Love Parade. È stato lo stesso borgomastro a dichiararlo al quotidiano Rheinische Post. "Non ho informazioni di avvertimenti", ha dichiarato Sauerland, il quale ha voluto sottolineare che sta al comune verificare la fattibilità di manifestazioni. "È esattamente quello che abbiamo fatto coscientemente in questo caso".

Il sindaco è però sempre più sotto pressione, un altro quotidiano tedesco, la prestigiosa Sueddeutsche Zeitung, insiste che la polizia di Duisburg aveva espresso i suoi dubbi in materia di sicurezza agli organizzatori e al comune, che però li hanno ignorati. "La polizia di Duisburg - ha detto un funzionario comunale al giornale - ha chiaramento comunicato i suoi dubbi in numerosi gruppi di lavoro e di discussione". Secondo la Sueddeutsche, anzi, il presidente della polizia locale, Rolf Cebin, ora dimessosi, si era apertamente opposto all'organizzazione della Love Parade proprio per dubbi legati alla sicurezza.

Un terzo giornale, il Koelner Stadt-Anzeiger, aggiunge che le autorità hanno dato il via libera alla manifestazione solo all'ultimo momento,mentre polizia e vigili del fuoco avevano espresso perplessità molto prima che la Love Parade avesse luogo. Parole confermate dallo stesso ex capo dei vigili del fuoco di Duisburg, Klaus Schaefer, il quale, in un'intervista all'emittente televisiva n-tv ha affermato di aver "urgentemente sconsigliato" di realizzare l'evento, costato poi la vita a 20 persone.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here