Germania, una “nuova Colonia”: molestie sessuali dopo un concerto
01 Giugno 2016
La notte tra sabato e domenica scorsa, 29 maggio, terminava la quattro giorni dello Schlossgrabenfest, che ogni anno richiama decine di migliaia di spettatori. Ma la fine del concerto si è trasformata in tragedia. Alcune donne hanno iniziato, infatti, a raccontare alla polizia che nella notte sono state molestate da uomini, riuniti in piccoli gruppi, che sceglievano le loro vittime e le circondavano per poi toccarle nelle parti intime. Le giovani hanno raccontato agli inquirenti che quegli uomini avevano solo “intenzioni sessuali” e non hanno rubato nulla.
Si tratterebbe di un episodio raccapricicante che ricorda le medesime dinamiche della notte di Capodanno a Colonia, bersaglio ancora le donne che ballavano in piazza. Sarebbero 15 le donne che finora hanno sporto denuncia ma altre se ne stanno aggiungendo di ora in ora.
Dopo i primi controlli, sono stati identificati e fermati tre uomini, di età compresa tra i 28 e 31 anni, tutti originari del Pakistan. Due di loro sarebbero richiedenti asilo, il terzo vive in Germania da molti anni. Sono stati accusati di violenza sessuale, e almeno altre tre persone sono attivamente ricercate.
Vicenda che infiammò il paese e scatenò un’ondata di critiche verso le politiche di apertura del governo tedesco nei confronti dei migranti.