Gheddafi e Saddam, un destino comune

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gheddafi e Saddam, un destino comune

31 Marzo 2011

Milosevic, Saddam e Gheddafi: tre dittatori che talvolta si incrociarono. Ecco alcuni momenti delle loro vite alla luce delle vicende internazionali. Anagrafe. Saddam nacque per primo, il 28 aprile 1937, anticipando di 4 anni Milosevic che nacque il 20 agosto 1941 e di un lustro il cittadino italiano Gheddafi, che nacque il 7 giugno 1942 a Sirte nella provincia italiana di Misurata, proprio durante la terza offensiva italo-tedesca guidata da Erwin Rommel. Milosevic morì per primo a 65 anni, l’11 marzo 2006, seguito dal 69enne Saddam alla fine dello stesso anno. Oggi Gheddafi ha la stessa età del raiss di Baghdad quando fu impiccato.

Risoluzioni Onu Milosevic, che nel 1999 non ebbe l’onore di un’apposita risoluzione, fu fortemente sostenuto da Gheddafi (che nel 1970 sposò una bosniaca di Mostar) e ricompensò il raiss di Tripoli con la Stella di Iugoslavia. Contro Saddam fu emanata la 678 (1990) che gli intimava di ritirarsi dal Kuwait (anche Gheddafi condannò l’invasione) e Gheddafi ebbe la ormai celebre risoluzione 1973 (2011).

Ultimatum Solo Saddam ebbe un chiaro ultimatum di un mese e mezzo dalla comunità internazionale: ritirarsi dal Kuwait entro metà gennaio 1991. Contro Milosevic gli attacchi della Nato partirono al fallimento delle trattative, il 24 marzo 1999, senza un chiaro mandato dell’Onu (Russia e Cina si sarebbero opposte). Nemmeno Gheddafi ebbe un ultimatum, e le operazioni della Coalizione partirono due ore dopo il vertice di Parigi e un mese dopo l’inizio dei disordini in Libia (in Bosnia la comunità internazionale aspettò tre anni).

Operazioni Le azioni militari ebbero nomi diversi: Allied Force contro Milosevic (alla fine, la Libia fu la prima a mandare aiuti alla Serbia), Desert Storm contro Saddam, Odyssey Dawn (e molti altri) contro Gheddafi.

Durata dei bombardamenti Ci vollero tre mesi (dal 24 marzo al 20 giugno 1999) prima che Milosevic ritirasse le truppe dal Kosovo e ci vollero tre mesi anche contro Saddam, ma in due diverse occasioni: un mese e mezzo nel 1991 (dal 16 gennaio al 2 marzo) ed altrettanto nel 2003 (dal 19 marzo al 1° maggio). Nel caso di Gheddafi siamo solo al tredicesimo giorno.

Esito della guerra Serbia e Iraq vennero sconfitti. Milosevic fu consegnato al tribunale dell’Aja il 28 giugno del 2001 e incriminato di pulizia etnica. Saddam fu catturato, portato in tribunale, processato, riconosciuto colpevole di crimini contro l’umanità e giustiziato. Gheddafi si sta preoccupando.

Epilogo Milosevic morì in carcere, suicidatosi in seguito all’assunzione di certi farmaci e alla mancata assunzione di certi altri, e il suo processo è rimasto senza sentenza. Saddam fu impiccato il 30 dicembre 2006. Per Gheddafi si prospetta l’esilio, forse in Venezuela ospite dell’amico Chavez, che sembra disposto ad imitare Mugabe, il quale sta ancora ospitando un altro dittatore africano condannato nel suo paese all’ergastolo per genocidio e crimini contro l’umanità: l’etiope Menghistu.

(Tratto da Il Tempo)