Giachetti: Mi candido alle primarie Pd. Gelo a sinistra
16 Gennaio 2016
Il deputato Pd Roberto Giachetti lancia su twitter e con un video su YouTube la propria candidatura alle primarie del centrosinistra come sindaco di Roma. "Noi dobbiamo cambiare questa città e il mio impegno è cambiare questa città e, se possibile, un po’ il modo di fare politica". Ho deciso di metterci del mio," dice Giachetti, "ma so benissimo che Roma non si cambierà mai se si delega a una unica persona o a una squadra, per quanto in gamba. Roma deve cambiare anche nei suoi modi e ciascuno di noi deve sentirsi chiamato in causa".
"Mi piacerebbe – prosegue Giachetti – se la mia candidatura fosse anche uno strumento per far sì che tanti romani riprendano la voglia di partecipare. In questo senso vi chiedo di partecipare, vedrete una mail in cui potrete dare la vostra disponibilità a darmi una mano ma anche consigli e idee sulle piccole cose da fare. La cosa più importante che le primarie possano assicurare è un salto di qualità nella consapevolezza di ciascuno di essere importante e decisivo per un grande cambiamento".
"Roma deve cambiare anche nei suoi modi", dice il deputato Pd, "e ciascuno di noi e di voi deve sentirsi chiamato in causa per produrre questo cambiamento". E’ un invito a tutti i romani a "riprendere la voglia di partecipare, di impegnarsi per cambiare le cose". Giachetti ha anche diffuso un indirizzo email (giachettiroma@gmail.com) a cui "inviare disponibilità a darmi una mano, ma anche consigli, idee per il futuro di Roma o sulle piccole cose da cambiare nel vostro quartiere".
Nei giorni scorsi, Matteo Renzi aveva dato il suo via libera alla candidatura, "Giachetti è uno di quelli che conosce Roma come pochi altri, ha fatto anche il capo di gabinetto", aveva detto il premier. Le primarie per il sindaco della Capitale dovrebbero svolgersi in Primavera. "Lo voterò", dice il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, parlando con i giornalisti a margine di un incontro al Senato. Ma da SeL c’è già un altolà, "i tempi e i modi con cui il Pd sceglie Giachetti come candidato Sindaco per Roma negano tutti gli appelli per unire il centrosinistra e perfino le primarie sembrano sempre più un esercizio retorico per legittimare le decisioni di Renzi," dice Paolo Cento, segretario di Sinistra Ecologia e Libertà a Roma.
"Noi siamo convinti che il popolo di centrosinistra a Roma dopo aver visto tradite prima le primarie poi il voto con la cacciata notarile di Marino vuole ora confrontarsi sui problemi e le soluzioni per la città. Noi siamo pronti a dialogare a partire dalle proposte per il futuro di Roma avanzate da Fassina e che discuteremo anche nelle iniziative di ascolto che ci saranno domenica prossima".