Home News Giappone, cancellato dopo 15 anni embargo su carne bovina

Tutte le news

Giappone, cancellato dopo 15 anni embargo su carne bovina

0
3

Dopo 15 anni, il Giappone cancella l'embargo sulla carne bovina italiana. Una decisione analoga a quelle già assunte da Tokyo per altri Stati membri dell'Ue (Francia, Irlanda, Olanda, Portogallo, Danimarca e Svezia), in un periodo in cui il settore, nei principali Paesi produttori europei, soffre di una grave crisi. Così, la carne bovina italiana torna sulle tavole dei giapponesi.

Tokyo aveva introdotto un divieto di import di carne bovina dall'Ue nel 2001, all'epoca del rischio 'mucca pazza'. La misura scelta da Tokyo però, riferisce la Commissione europea, è andata oltre gli standard fissati dall'Organizzazione mondiale per la salute animale e non ha preso in considerazione i controlli stringenti e le misure di sorveglianza a garanzia della sicurezza della carne bovina europea e dei prodotti derivati, adottati nell'Ue.

 I commissari Ue Vytenis Andriukaitis  alla salute), Cecilia Malmstrom (al commercio) e Phil Hogan (all'agricoltura) nell'auspicare l'aparture del mercato giapponese anche alla carne di manzo di altri Paesi Ue, hanno dichiarato: "Il fatto che il Giappone continui ad approvare l'export di carne bovina dagli Stati membri dell'Ue è un grande successo della diplomazia europea sul commercio" .

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here