Giappone. Governo: “Priorità sicurezza reattore n.3”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giappone. Governo: “Priorità sicurezza reattore n.3”

17 Marzo 2011

Per Yukio Edano rappresenta una priorità la messa in sicurezza del reattore n.3 di Fukushima. Secondo il portavoce del governo l’intervento è necessario per la pressione registrata in aumento con uscita di vapore proprio dal reattore più pericoloso, in quanto alimentato con mox, miscela combustibile di plutonio e uranio, particolarmente radioattiva.

Edano si è detto  sorpreso per gli allarmanti commenti del capo della Nuclear Regulatory Commission degli Usa, Gregory Jackzo, secondo cui non ci sarebbe più acqua nella vasca di raffreddamento delle scorie nucleari del reattore n.4, cosa che esporrebbe al rischio di emissione di radiazioni di alto livello nell’atmosfera.

Intanto aumenta di ora in ora il bilancio dei morti e del conseguente tsunami che venerdì scorso ha devastato il Giappone. Tra morti e dispersi, il bilancio ha superato quota 24mila. L’ha comunicato il Dipartimento di Polizia nipponico. I morti accertati sono ormai 4.255, mentre i dispersi sono oltre 20mila soltanto nella prefettura nord-orientale di Miyagi. I feriti sono 2.282. Scende il numero degli sfollati che sono ospitati nei centri di accoglienza. Secondo quanto scrive l’agenzia di stampa Kyodo, sono scesi a quota 430mila dal picco di 550mila.