Home News Giappone: morto ex-premier Miyazawa

Giappone: morto ex-premier Miyazawa

0
7
 

L'ex- Primo Ministro giapponese Kiichi Miyazawa si è spento oggi all'età di 87 anni lasciando una moglie e due figli. La sua lunga carriera politica la portato dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino agli anni '90. La sua politica di alleanze con i paesi limitrofi, il suo moderato conservatorismo e la sua buona padronanza dell'inglese hanno favorito il legame con gli Usa.

Grosso esperto di economia, ricoprì il ruolo di ministro delle Finanze dal 1986 al 1988, quell'anno Miyazawa fu costretto a ritirarsi dal suo incarico di Premier quando il suo partito venne coinvolto in uno scandalo per scambi di favori. Tre anni dopo torno in politica per sedersi sulla poltrona di Primo Ministro.

Importante il suo secondo incarico come ministro delle Finanze nel 1999 durante il governo Obuchi/Mori, quando era già un settantottenne e fu chiamato a risanare i conti del suo paese per evitare una crisi bancaria, a quel tempo si disse non sicuro di poter riuscire a non deludere le aspettative ma che avrebbe fatto del suo meglio.

Una delle sue immagini più celebri è datata 1992, quell'anno infatti si vide Miyazawa sorreggere la testa di un George W. Bush che stava soffrendo di un malore temporaneo durante un banchetto ufficiale a Tokyo.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here