Home News Giappone, Prodi invita in Italia il nuovo premier Fakuda

Giappone, Prodi invita in Italia il nuovo premier Fakuda

0
3

Il presidente del Consiglio Romano Prodi, ha inviato una lettera di felicitazioni al nuovo primo ministro del Giappone, Yasuo Fukuda, nominato oggi dal Parlamento giapponese. È quanto si legge in un comunicato stampa di Palazzo Chigi.

Il 23 settembre 2007 Fukada, politico giapponese, è  stato eletto presidente del Partito Liberal Democratico, subentrando all'ex premier Shinzo Abe, che si era dimesso il 12 settembre. In virtù dell'elezione alla carica più alta del partito di maggioranza alla Camera dei Rappresentanti del Giappone, Fukuda è divenuto oggi il novantunesimo primo ministro del Giappone, ricevendo l’incarico dall’imperatore Akihito.

In occasione della sua nomina, Romano Prodi, che si trova a New York all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, gli ha inviato una lettera, dove si legge: “Italia e Giappone sono due paesi legati da un forte spirito di amicizia e collaborazione, ispirato da un comune sentire delle proprie tradizioni e culture”. Prodi specifica anche che le relazioni bilaterali “hanno trovato nuova intensità e nuove aree di collaborazione grazie alla mia visita in Giappone nello scorso mese di aprile, a coronamento del successo della Primavera italiana in Giappone”.

Prodi, nel ricordare l'importanza di un'azione sempre più coordinata ed efficace in campo internazionale tra i due paesi, soprattutto all’interno del G8, ha rinnovato al premier Fukuda il desiderio dell'Italia di “rafforzare ulteriormente il legame tra i due Paesi” ed ha invitato il nuovo primo ministro giapponese a recarsi in visita nel nostro Paese.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here