Giappone: Yasuo Fukuda sarà nuovo Premier

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giappone: Yasuo Fukuda sarà nuovo Premier

23 Settembre 2007

Il Partito Liberale Democratico del Giappone ha scelto: sarà l’ex-capo di gabinetto Yasuo Fukuda a guidare il partito dopo le dimissioni di Shinzo Abe all’inizio di settembre, così Fukuda andrà a ricoprire anche il ruolo di Primo Ministro giapponese.

Il futuro Premier del sol levante ha vinto le elezioni all’interno del suo partito con una maggioranza schiacciante: si è accaparrato 330 voti contro i 197 del suo sfidante, l’ex-Minstro degli Esteri Taro Aso. Fukuda sarà eletto Primo Ministro il prossimo martedì grazie alla maggioranza forte che l’LDP detiene al Parlamento.

Il 71enne Fukuda andrà a rimpiazzare Shinzo Abe in seguito alle sue dimissioni del 12 settembre scorso, dopo nemmeno un anno di lavoro. Lo stesso Abe si è scusato oggi con il suo paese per aver creato un vuoto politico.