Home News Gioconda, petizione per quadro a Francia

Tutte le News

Gioconda, petizione per quadro a Francia

4
7

Gli esperti del  Comitato per la valorizzazione dei Beni culturali, impegnato da anni nella ricerca sulla Gioconda di Leonardo chiede di riportare, anche solo per brevi periodi in Italia, il celebre dipinto conservato al Louvre dopo essere stato trafugato dalle armate napoleoniche.

  •  
  •  

4 COMMENTS

  1. Sbagliato
    Il quadro non è stato rubato, quanto meno da un’armata napoleonica, è stato comprato dal re Francesco I.

  2. Soldi buttati
    Secondo io mio modesto parere ma anche a detta di molti,tutto questo è solo uno spreco inutile di denaro,che con i tempi di oggi questi milioni di euro potrebbero essere utilizzati per qualcosa di veramente utile.
    Adoperassero i soldi per dare da mangiare e per vestire i bambini che sarebbe molto meglio.
    Anche se scoprirebbero la verità alla fine cosa ci ricaverebbero o chi ci guadagnerebbe?Ma….

  3. Gioconda di Leonardo. Immagine archetipa
    Il segreto della Gioconda dipende da essere lo specchio magico che rimanda alla Sindone di Torino? Se la Gioconda è il ritratto al femminile di Leonardo, il volto della Sindone è simile al suo autoritratto. Anche Leonardo e Michelangelo, diversi nel carattere, erano però più simili nella loro arte di quanto si suppone normalmente. Entrambi si servivano di processi ricorsivi, giochi di specchi, e anche il loro volto nella maturità fu simile come testimonia, l’autoritratto di Leonardo e il ritratto di Michelangelo di Daniele da Volterra. Cfr. ebook, (amazon) di Ravecca Massimo. Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here