Giovanardi: “Ecco il vero testo del quesito referendario”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giovanardi: “Ecco il vero testo del quesito referendario”

10 Ottobre 2016

Carlo Giovanardi (Movimento Idea) trascrive il testo del quesito referendario che il Governo di Matteo Renzi vuole sottoporre agli italiani, perché si esprimano con un SI’ o con un NO:

Testo A

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?»

Nel testo B, prosegue Giovanardi, facendoci carico della impossibilità di trascrivere in una scheda i 5 metri quadrati di incomprensibili e contorte norme  di modifiche costituzionali, trovate invece come dovrebbe essere, sia pure in maniera succinta, il vero testo del quesito referendario, che vi fa capire perché giustamente da più parti si considera il testo proposto dal Governo una vera e propria truffa nei confronti dei cittadini.

Testo B

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni che confermano il bicameralismo con funzioni legislative differenziate, il mantenimento  del numero attuale dei deputati e la riduzione a cento dei componenti del Senato, formato da sindaci e consiglieri regionali non eletti direttamente dai cittadini, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni per un risparmio  pari allo 0,0005 del bilancio dello Stato, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?».