Giustizia. Annullate 7 nomine a procuratore, tra questi Ingroia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Giustizia. Annullate 7 nomine a procuratore, tra questi Ingroia

18 Maggio 2010

Il Consiglio di Stato ha cancellato la nomina a procuratore aggiunto di Palermo a sette pm, tra i quali Antonio Ingroia. I giudici amministrativi d’appello hanno infatti accolto il ricorso di due pm siciliani, Ambrogio Cartosio e Giuseppe Fici, che erano stati esclusi dalla lista di candidati per un’errata valutazione del punteggio relativo all’anzianità.

Oltre alla nomina di Ingroia sono state annullate quelle di Vittorio Teresi, Teresa Maria Principato, Antonino Gatto, Leonardo Agueci e Maurizio Scalia. Il Csm, che si era opposto insieme con il ministero della Giustizia, dovrà ora avviare nuovamente le procedure per il conferimento degli incarichi.

Appena saputo della bocciatura della sua nomina da parte dei giudici amministrativi il pm siciliano ha commentato: "Ciò che auspico è che qualsiasi decisione venga presa, essa si realizzi in tempi brevi. Considerando l’enorme mole di lavoro sulle scrivanie, non possiamo correre il rischio che si subiscano ulteriori rallentamenti".