Gli alunni delle scuole elementari “a lezione” nelle aule della Regione
03 Dicembre 2012
Una raffica di domande. Tante da mettere in difficoltà anche il politico più navigato! Fatte con la semplicità e l’ingenuità di cui solo i bambini possono essere capaci, ma che dimostrano come le istituzioni non sono poi così lontane dalla vita di tutti i giorni. Anzi. Continuano ad esercitare grande fascino, curiosità e anche un incoraggiante rispetto.
La lezione si è capovolta questa mattina. L’incontro programmato nella sede della Regione, in piazza Unione a Pescara, con le classi quinte elementari delle scuole Domus Marie di Pescara è stata una lezione più per la politica che per gli alunni stessi. Funzioni della Regione, degli assessori, storia e simboli istituzionali. Tanti i temi affrontati. Ma anche domande più “personali” che hanno lasciato quasi senza parole gli interlocutori.
“Sono emozionata ma anche incoraggiata – ha affermato il consigliere regionale Federica Chiavaroli al termine dell’incontro, da lei organizzato – . Sono felice di avere dedicato la mia mattina a loro. Non avrei immaginato tanto interesse e partecipazione. I bambini sono il nostro futuro e ci hanno dato una bella prova. Se la gente è lontana dalla politica è esclusivamente una nostra responsabilità. Adesso sappiamo da dove dobbiamo ripartire: dalle nuove generazioni, dalle loro speranze, dal loro entusiasmo. A loro deve essere indirizzato il nostro impegno quotidiano”.
