Gli Amici di Marco Biagi presentano il “Manifesto per lo Stato essenziale”
14 Maggio 2014
Oggi l’Associazione "Amici di Marco Biagi" (già "Amici di Mario Rossi") celebra vent’anni di impegno riformista presentando al Ministro dell’Interno Angelino Alfano il "Manifesto per lo Stato essenziale" quale contributo alla consultazione pubblica promossa dal Governo in relazione alle proposte di riforma delle pubbliche amministrazioni.
Maurizio Sacconi, Presidente dell’Associazione, illustrerà il Manifesto che sarà poi commentato da Giovanni Faverin, segretario nazionale della CISL Funzione Pubblica, Francesco Verbaro, esperto degli ordinamenti delle PA, Giovanni Tria, Presidente della Scuola Superiore di PA.
L’Associazione nasce nel maggio del 1993 sulla base della riforma delle PA disegnata nel decreto legislativo 29/93 e del libro manifesto "La Tesi di Mario Rossi: le regole semplici della libertà responsabile" (Marsilio) firmato da 16 personalità della dimensione pubblica. Assume successivamente la denominazione di "Amici di Marco Biagi" con la morte del giuslavorista bolognese che ne era socio.
Nei suoi vent’anni di attività l’Associazione si è dedicata in particolare ai temi della efficienza ed efficacia dello Stato. L’evento si svolge dalle ore 15,30, presso il Palazzo della Cooperazione in via Torino n.146 a Roma.