Gli opposti manifesti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gli opposti manifesti

07 Marzo 2006

E’ bene che il quotidiano Liberazione abbia lanciato il suo contro-manifesto in risposta all’iniziativa del presidente del Senato, Marcello Pera. Ci riferiamo soprattutto ai dieci punti del decalogo stilati dal giornale di Rifondazione Comunista, perché il preambolo può tranquillamente essere tralasciato essendo solo una rabbiosa e prolissa scomunica del testo originale.

Il contro-manifesto è invece cosa utile perché ponendosi come immagine riflessa e contraria del suo oggetto polemico in realtà lo completa e lo chiarisce. I punti che Liberazione dedica alla famiglia, allo sviluppo, alla lotta al terrorismo, allo scontro tra civiltà, e via via tutti gli altri, rendono più nitidi e più necessari i corrispondenti capitoli dell’Appello per l’Occidente.

Vi troverete che il terrorismo e le guerre sono sempre colpa dell’Occidente