Gli orali si avvicinano ma come va va tanto il voto è segreto
25 Giugno 2008
Caro Diego,
speravo in una scalata dell’Italia fino alla finale degli Europei, speravo in una sua vittoria in quella finale che verrà giocata la sera prima del giorno del mio orale. E invece, purtroppo, in quella finale l’Italia neanche ci sarà. Diventare campioni d’Europa dopo esser stati campioni del mondo sarebbe stata un’ottima consolazione anche ad un mio eventuale votaccio all’esame (tu non avrai sicuramente bisogno di queste consolazioni!). Essendoci fermati ai quarti, ormai per l’esame non ho scelta: “damose da fa’”!
In compenso stamattina un articolo di Annachiara Sacchi sul Corriere cattura la mia attenzione: “Maturità: i voti diventano segreti”. Lo leggo. Sapevi che quest’anno non verranno pubblicati i risultati finali? Io no! Accanto al nostro nome verrà scritto soltanto “positivo” o “negativo” in base all’esito del nostro esame. Tuttavia tu puoi ancora sperare di vedere scritto il tuo voto in tabella. Il privilegio è riservato a quelli che passeranno con lode.
Se si continua così, probabilmente dire che uno è più bravo di un altro tra poco sarà reato. La cosa mi lascia perplesso, non meno delle citazioni che c’erano nel compito scritto d’italiano riguardanti la costituzione. Però a pensarci mi diverte anche! Pensa, se non prenderai la lode potrò andare in giro dicendo a tutti che avremo preso lo stesso voto. A me la cosa fa ridere, a te forse fa incazzare! Sai com’è… Siamo in Italia, chi va meglio è svantaggiato!
Caro Paolo,
interrompo per un attimo uno “ studio matto e disperato” come tu stesso lo hai definito per ringraziarti. Qui la situazione è complicata, e le tue parole sono come una candela nel sonno della ragione… le risorse mentali sono “ umane, troppo umane “ e le ho pressoché esaurite.
Vedi ?? sono esaurito, parlo oramai solo per citazioni… Studio, mangio, studio, mangio, studio, dormo.
Non mi ricordo più come si fanno le altre cose. Non credo di arrivare integro all’orale e la tua fiducia non può che rincuorarmi, pensare alle lode mi sembra eccessivo ma…
Paolo, sei una mano santa per la mia autostima. Vedere chi come te sta tranquillo mi fa quasi sentire in colpa per avere studiato tutte queste ore. Contemporaneamente però, mi fai cadere di nuovo nell’angoscia, pensando alle domande a cui dovrò rispondere in previsione di un voto del genere. Boh speriamo bene …
Per il resto, Pa, non sono in grado, adesso come adesso, di articolare un discorso minimamente sensato, su qualsiasi argomento sia calcistico (e sai che a me dell’Italia calcistica me ne frega relativamente, mentre è di quella cestistica che mi interesso veramente, ma non è neanche qualificata all’olimpiade!!!) o di qualsiasi altra cosa .
Ti ricordo solo che sai come la penso riguardo a voti, “privacy”, “assistenzialismo scolastico”, traine le tue conclusioni. Avremo comunque modo di parlarne , ma qui il tempo stringe… devo andare. Solo due giorni di studio e poi giudizio.
P.s. se ti faccio entrare al mio orale, niente casini eh?? Mi raccomando…