Golfo Persico. Imbarcazioni iraniane minacciano lo scontro a fuoco con navi Usa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Golfo Persico. Imbarcazioni iraniane minacciano lo scontro a fuoco con navi Usa

07 Gennaio 2008

Alta tensione tra Stati Uniti e Iran nel Golfo Persico. Sabato sera, cinque imbarcazioni delle Guardie rivoluzionarie avrebbero intercettato 3 navi da guerra statunitensi in acque internazionali.

L’evento ha avuto luogo nello stretto di Hormuz, passaggio strategico per le navi petrolifere. Lo riporta la Cnn. Gli iraniani avrebbero minacciato gli americani con manovre provocatorie e con messaggi radio, secondo gli ufficiali statunitensi contattati dalla televisione americana. In un messaggio, le Guardie rivoluzionarie avrebbero detto: “Stiamo venendo da voi, in un paio di minuti salterete in aria”.

Nessun colpo è stato sparato e nessuno è rimasto ferito, ma un ufficiale americano ha dichiarato alla Cnn che la flotta Usa era pronta ad aprire il fuoco.

(Apcom)