Google si prepara a battere Wikipedia?

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Google si prepara a battere Wikipedia?

15 Dicembre 2007

L’annuncio è stato dato ieri dalle pagine del blog ufficiale di Google, dalla vicepresidente del reparto engineering, Udi Manber, il colosso di Mountain View (California) sta per lanciare una piattaforma di pubblicazione che sarà chiamata Knol e andrà a rivaleggiare con la famosa enciclopedia online che si auto-sviluppa: Wikipedia.

Da quanto dichiarato sul blog, Knol funziona esattamente come Wikipedia ma con una differenza fondamentale: l’autore. Mentre su Wiki si resta nell’anonimato, su Knol ogni autore di una voce dell’enciclopedia sarà riconoscibile e il suo nome verrà incluso nella pagina.

Sembrerebbe una differenza da poco, invece non lo è. Perché gli autori delle pagine non correranno il rischio di vedere le proprie creazioni “distrutte” o completamente cambiate dagli altri utenti. Se qualcuno vorrà modificare il contenuto di una voce dovrà per forza di cose sottoporre la sua proposta all’autore originale che avrà la facoltà di accettare le modifiche o no. Questo in pratica significa che gli autori, a seconda del loro grado di competenza potranno anche farsi rimborsare per le loro fatiche.

Google possiede già la piattaforma “Blogger” il più grande e famoso pubblisher di blog al mondo, immettendo sul mercato Knol, la compagnia californiana intende riservarsi anche uno spazio più strettamente culturale sul web.