Governo Australiano ritira 200 soldati da Timor Est
26 Aprile 2008
di redazione
Il primo ministro australiano Kevin Rudd ha annunciato il ritiro di 200 soldati da Timor Est a causa del miglioramento delle condizioni di sicurezza.
Rudd ha poi aggiunto che l’impegno dell’Australia rimaneva al livello precedente il ferimento, avvenuto lo scorso febbraio in un attentato, del presidente Jose Ramos-Horta. IL Premier australiano ha anche precisato che il governo di Dili si è detto d’accordo con l’Australia.
Jose Ramos-Horta era stato ferito gravemente allo stomaco in un attacco compiuto dal leader ribelle Alfredo Reinado l’11 febbraio. Dopo una serie di cure in Australia, è rientrato a Dili solo il 20 aprile scorso. Ramos-Horta, che dall’esilio ha lavorato per l’indipendenza, ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1996. Dal 2002 era stato primo ministro. Dopo le elezioni del 2006, è divenuto presidente; mentre il suo predecessore, Xanana Gusmao è divenuto primo ministro.
Dalla crisi del 2006, l’Australia guida una forza dell’Onu inviata per stabilizzare la situazione. Timor Est è divenuto indipendente nel 2002, dopo una lunga e violenta colonizzazione indonesiana.
APCOM