Governo. Tosi: “Se Monti propone cose serie lo sosterrò”
16 Novembre 2011
di redazione
"Se Monti propone misure condivisibili nulla vieta che le si possa sostenere senza alcun problema". Lo il sindaco di Verona Flavio Tosi, ospite a "24 Mattino" su Radio 24, distinguendosi dalle posizioni della Lega. E ha aggiunto: "Nell’interesse del Paese sarebbe opportuno che non ci fossero assolutamente politici. Monti e’ un tecnico e il governo sia tecnico. Con i politici diventerebbe un pasticcio e poco facile da gestire, con soli tecnici sarebbe piu’ credibile e più forte".
Tosi sottolinea come "per esempio una patrimoniale sui grandi patrimoni sarebbe di assoluto buonsenso, piuttosto che colpire in modo generico le famiglie o i Comuni, come ha fatto anche Berlusconi. Oppure penso alla dismissione del patrimonio dello Stato, a un taglio reale alle spese dello Stato centrale. Alcune cose come queste, se proposte, non si vede come non condividerle".
Ma i toni cambiano, per il sindaco di Verona, se si parla di ritorno dell’Ici: "Era stata tolta in modo sbagliato perche’ tolta ma poi rimborsata dallo Stato centrale, una procedura non brillante. Ma nel principio era giusto eliminarla perché pagare una tassa sul beneficio che deriva da un’abitazione che uno si e’ pure comprato è sbagliato”.
Tosi poi ha attaccato il presidente del Consiglio uscente: "Berlusconi ha fatto tante belle cose per il Paese ma ne avrebbe fatta un’altra bella dimettendosi sei mesi o un anno prima, ma è andata così. Cosa farà ora non è una mia preoccupazione, il segretario del Pdl è Alfano e la Lega e Bossi si confronteranno con lui. Berlusconi non è cancellato dopo 17 anni ma nei partiti ci si confronta tra segretari, se Alfano poi vuole avere la guida di Berlusconi non mi riguarda".