Grazie Prodi!

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Grazie Prodi!

13 Aprile 2006

Romano Prodi ha fatto molta confusione ieri sulla questione dei rapporti con Hamas, ma il governo palestinese ha colto la sostanza dei fatti e ha subito ringraziato il leader dell’Unione.

Il ministro degli Esteri dell’Anp, Mahmoud Al Zahar, riferendosi all’intervista di Prodi ad al Jazeera ha detto tra l’altro: ‘Spero che il signor Prodi riesca a correggere l’errata posizione europea nei confronti del popolo palestinese e del suo governo eletto. Le sue dichiarazioni nei confronti di Hamas sono da considerarsi un progresso positivo’.

Il portavoce di Prodi, Silvio Sircana si era dato un gran da fare per correggere ed emendare le dichiarazioni del quasi-premier: ha fornito trascrizioni, diffuso comunicati, sbianchettato gli errori, ma è stata una fatica di Sisifo. I diretti interessati hanno capito che il clima è cambiato e che Prodi può essere il grimaldello per riaprire la partita diplomatica tra Hamas e l’Unione Europea e lo hanno subito caldamente incoraggiato.

Così Sircana ha dovuto anche provvedere a rispedire quegli imbarazzanti ringraziamenti al mittente. E non siamo neppure all’inizio
.