Grecia: forte terremoto, nessuna vittima

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Grecia: forte terremoto, nessuna vittima

06 Gennaio 2008

Alle ore 6,14 (ora locale) di questa mattina, una forte scossa tellurica nel Peloponneso, con epicentro a circa 150 chilometri a sud di Atene, ha provocato lievi danni strutturali e, fortunatamente, nessun ferito.

Questa scossa era abbastanza forte – 6,4 gradi della scala Richter – da provocare molti più danni, il che non si è verificato perché, stando a quanto hanno dichiarato gli esperti dell’Istituto Sismologico di Atene, l’epicentro si trovava a 70 metri di profondità. Un altro terremoto simile, di 5,9 gradi della scala Richter, causò la morte di un centinaio di persone, nel 1999.

Questa volta sono stati in molti a ritrovarsi per le strade del paese, sbigottiti e impauriti dall’accaduto, ma non ci sono stati feriti. La scossa tellurica è stata avvertita anche in molte zone del sud dell’Italia.