Home News Grecia. Oggi voto di fiducia a governo Papademos

Grecia. Oggi voto di fiducia a governo Papademos

0
40

Prosegue anche oggi il dibattito al Parlamento greco sulle dichiarazioni programmatiche del governo di Lucas Papademos che dovrebbe concludersi in giornata con il voto di fiducia. A causa delle celebrazioni di domani per il 38mo anniversario della rivolta studentesca del Politecnico di Atene contro la giunta dei colonnelli, il voto è previsto per il tardo pomeriggio e non a mezzanotte come è avvenuto in altre occasioni per il voto di fiducia.

Finora il dibattito, seguito con attenzione da Papademos, è stato caratterizzato dai toni bassi e senza scambi di accuse, soprattutto fra i due maggiori partiti che appoggiano il governo.

L'ex premier socialista Giorgio Papandreou nel suo intervento ha difeso il nuovo esecutivo sostenendo che "è in guerra contro i mercati che sono fuori da ogni controllo, contro gli evasori fiscali, i complotti e l'establishment del Paese che persegue soltanto la continuità dello stato clientelare". Ed ha invitato i partiti e il popolo greco a sostenerlo. Riferendosi poi all'atteggiamento dell'Unione Europea, Papandreou ha affermato che più volte egli stesso ha espresso la propria contrarietà nei confronti di alcune decisioni e ha accusato le forze moderate dell'Europa di "sordo razzismo e pregiudizio".

"Vediamo cosa diranno loro quando la crisi busserà alle porte della Francia e del Belgio. Di fronte ai mercati - ha aggiunto Papandreou - non sono sufficienti i programmi di risanamento economico".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here