Grecia. Sciopero generale: ancora violenze ad Atene

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Grecia. Sciopero generale: ancora violenze ad Atene

29 Giugno 2010

Scontri tra polizia e manifestanti sono avvenuti in diversi punti della capitale greca, dove si svolge oggi la manifestazione di protesta contro le misure di austerity volute dal governo socialista.

Nel centro di Atene, sulla piazza Omonia, alcuni testimoni hanno riferito di almeno una persona – probabilmente un agente delle forze dell’ordine – con gravi ferite. I manifestanti hanno fatto uso di bottiglie incendiarie mentre la Polizia ha fatto ricorso ai gas lacrimogeni a più riprese in diverse zone della città.

Oggi la Grecia, per la quinta volta, è paralizzata da un nuovo sciopero generale contro il piano di austerità. Fermi i trasporti ferroviari, perturbati quelli urbani, marittimi e il traffico aereo interno, chiusi ospedali (salvo emergenze), scuole, banche, uffici pubblici, dogane e parzialmente il commercio. Black out informativo nazionale in virtù dell’adesione dei giornalisti.