Grecia. Sondaggio: Papandreou resta popolare malgrado crisi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Grecia. Sondaggio: Papandreou resta popolare malgrado crisi

01 Settembre 2010

Il premier greco Giorgio Papandreou rimane popolare nel Paese malgrado le dure misure di austerità che hanno provocato un ridimensionamento dell’appoggio al suo partito Pasok. Lo rivela un nuovo sondaggio del centro Gpo per la tv Mega, dal quale emerge che il 59,4% dei Greci è a favore di cambiamenti in seno al governo.

Secondo il sondaggio il numero di coloro che esprimono appoggio a Papandreou rimane sostanzialmente lo stesso di prima dell’introduzione del piano di austerità, a 49,6%. Tale percentuale sale all’80% tra gli elettori del Pasok, mentre è al 23,7% tra quelli del partito di opposizione di centrodestra Nuova Democrazia (ND).

La prima parte dello stesso sondaggio Gpo aveva indicato ieri che il Pasok, a pochi mesi dalle elezioni locali di novembre, sta perdendo colpi a causa della crisi, con il 28,6% contro il 30,6% dello scorso aprile e il 43,9% delle elezioni politiche dello scorso ottobre. L’unico a segnare una forte crescita tra i partiti è quello comunista, con il 9% (rispetto al 7,5% delle ultime politiche) che, secondo gli analisti, potrebbe tradursi in un risultato reale superiore al 13%.