Green Banking, superare la crisi tra opportunità di lavoro e business bancario
27 Maggio 2012
Il prossimo 14 giugno nella Sala delle Colonne del Palazzo Corio Casati di Milano – Sede Storica della Banca Popolare di Milano si svolgerà la 6ª edizione dell’evento Green Globe Banking Award & Conference. L’iniziativa, organizzata dalla società Globiz, è riservata al mondo bancario e finanziario e premia le banche che più di altre si sono contraddistinte per le strategie verdi adottate nel corso dell’anno.
Il riconoscimento, preceduto da un convegno, vuole offrire spunti per riflettere su un settore che può creare valore economico, rilanciare il business bancario fornendo nuove opportunità di lavoro. Il Prof. Marco Fedeli, uno degli esponenti più autorevoli in Italia del Green Banking e ideatore delle sei edizioni del Green Globe Banking spiega le ricadute del nuovo business green sul nostro Paese. «Non si può fare business ignorando il contesto in cui si opera e l’evoluzione dei modelli di consumo. Gli Istituti bancari – spiega Fedeli – sono alla ricerca di soluzioni innovative per lo sviluppo del loro business e cominciano a guardare sempre con più interesse verso i consumatori ‘green oriented’ ».
Professore Fedeli cos’è il Green Banking?
«Green banking si traduce nello sviluppo di strategie di mercato e di realizzazione di specifiche attività, oltre che in una filosofia green che evita sovra consumi al suo interno dimostrandosi attenta agli sprechi, consapevole di trarre da questi sforzi un sicuro ritorno di valore economico, sociale e ambientale».
Con il green banking come cambia la Responsabilità Sociale d’Impresa?
«La Responsabilità Sociale d’Impresa si evolve. Questo concetto è spesso interpretato e tradotto in operazioni di immagine che esulano dalla creazione di vantaggi economici. La banca ha, pertanto, il compito delicato di contribuire a consolidare un nuovo quadro interpretativo sul ruolo della RSI come strumento di valore non disgiunto a una reale occasione di ritorno economico. Il tema che affronteremo il prossimo 14 giugno durante la Green Globe Banking Conference sarà, infatti, ‘Dalla CSR al Green Banking passando da Innovazione, Incentivi, Nuove Competenze: come creare Valore Economico attraverso la responsabilità ambientale delle banche’».
Nuove opportunità di business quindi nuove opportunità occupazionali?
«Il nuovo business favorisce lo sviluppo di sbocchi occupazionali che però necessitano di nuove competenze cioè figure professionali specificatamente formate, indispensabili per una corretta formulazione di strategie di mercato di successo, evitando i rischi collegati al greenwashing – ovvero l’auto-attribuzione di meriti ‘verdi’ non veritieri» «Queste nuove professionalità – continua Fedeli – formate nel solco del societing, evoluzione del marketing che affianca all’analisi dal mercato quella della società, avranno il compito di fornire e diffondere una nuova visione del fare impresa e business. Per favorire la formazione di questi profili abbiamo istituito la Green Business Executive School».
L’appuntamento per un quadro completo sul Green Banking made in Italy è fissato per il prossimo 14 giugno 2012 nella Sala delle Colonne del Palazzo Corio Casati di Milano – Sede Storica della Banca Popolare di Milano – dove a partire dalle ore 14:00 si svolgerà la 6ª edizione dell’evento Green Globe Banking Award & Conference.