Guantanmo. Arrivato in Spagna prigioniero scarcerato

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Guantanmo. Arrivato in Spagna prigioniero scarcerato

22 Luglio 2010

È arrivato ieri sera a Madrid il terzo prigioniero scarcerato dal centro penitenziario statunitense di Guantanamo (Cuba) che la Spagna ha deciso di accogliere all’interno degli accordi Ue-Usa: ne da notizia oggi il ministero degli Interni in una nota.

Prima di lui erano giunti un cittadino palestinese, in febbraio, e uno yemenita, lo scorso maggio. Ieri è stata la volta di questo cittadino afghano contro il quale non è aperta nessuna causa giudiziaria per reati di terrorismo in Europa, negli Stati Uniti o nel suo Paese d’origine.

Questa è infatti una delle condizioni poste per l’accoglienza dal consiglio dei ministri della Giustizia e degli Interni Ue del 4 giugno 2009 e dalla dichiarazione congiunta Ue-Usa del successivo 15 giugno sulla chiusura della prigione di Guantanamo e la collaborazione in materia di antiterrorismo. All’ex detenuto il ministero fornirà un permesso di residenza e uno di lavoro per il territorio spagnolo.