Guatemala. “Agata” causa 82 vittime, Colom chiede aiuto

Guatemala. “Agata” causa 82 vittime, Colom chiede aiuto

31 Maggio 2010

Il Guatemala è stato colpito oggi da una potente tempesta tropicale. Le vittime sono almeno 82. "Agata" (così è stata chiamata la tempesta) ha provocato anche 9 morti a El Salvador e 8 in Honduras.

Nelle 22 regioni del Paese è stato dichiarato lo stato d’emergenza e il presidente guatemalteco Alvaro Colom ha subito sollecitato la comunità internazionale all’invio di aiuti umanitari. Per il presidente la preoccupazione maggiore è rappresentata dal porto di Champerico, sul Pacifico, che è rimasto isolato e rende particolarmente difficili gli interventi di soccorso.

Secondo Colom, la devastazione che stanno provocando le forti piogge potrebbe rivelarsi peggiore di quella causata dagli urgani Mitch nel 1998 e Stan nel 2005, che fecero rispettivamente 268 e 1.967 morti in Guatemala. Dalla sede della Conred, la protezione civile nazionale, Colom ha detto che "il paese sta vivendo una grande tragedia come conseguenza di un attacco della natura", aggiungendo poi che, per il transito degli aiuti, il presidente messicano Felipe Calderon ha già dato la disponibilità dell’aeroporto di Tapachula in Chiapas.