Guglielmi amette: Santoro di parte

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Guglielmi amette: Santoro di parte

17 Gennaio 2009




In un’intervista rilasciata al quotidiano “Il Tempo”, Angelo Guglielmi, ex-direttore di Rai Tre, amette che una trasmissione pubblica come Annozero dovrebbe essere obbiettiva e mai di parte.

 

Pur dando formalmente ragione al conduttore di Annozero Michele Santoro il quale ha rimproverato Lucia Annunziata dopo che questa si era detta contraria ad una trasmissione schierata contro lo Stato di Israele, Guglielmi ha anche ammesso che ogni programma d’informazione in onda su una rete pubblica dovrebbe avere come reqwuisito fondamentale quello dell’obbiettività.

 

"Capisco l’imbarazzo della Annunziata – ha riferito Guglielmi al suo intervistatore – che si trovava in un ambiente che le era estraneo e nel quale non si identificava. Mi pare che abbia rimproverato alla trasmissione di essere troppo filo-palestinese e anti-israeliana. La Annunziata non condivideva quel contesto e questo l’ha indotta ad andarsene. Ma quello che le ha detto Santoro era incontestabile. È come se io mi permettessi di criticare il suo articolo".

 

Ma lei è stato direttore di Raitre, non è forse l’obiettività il principio che dovrebbe ispirare ogni trasmissione di informazione giornalistica?

 

 

“Sono d’accordo che le trasmissioni debbano essere obiettive e non di parte. H aproseguito Guglielmi, tranne, ovviamente, nelle televisioni di parte. Alludo alle televisioni private. Quella pubblica deve essere assolutamente obiettiva e deve portare il proprio punto di vista accompagnato da quello opposto. Così il telespettatore potrà ricavare le conclusioni che crede”.