Haider: 25 mila persone al suo funerale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Haider: 25 mila persone al suo funerale

19 Ottobre 2008

C’erano Said Gheddafi, figlio del leader libico Muammar, i governatori di Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e il collega veneto Giancarlo Galan, e una grande parte della classe politica austriaca tra le migliaia di persone accorse a Klagenfurt, nel sud dell’Austria, per salutare l’eroe della destra austriaca Joerg Haider, che ha scosso la politica austriaca negli ultimi vent’anni e che è morto in un terribile incidente d’auto una settimana fa. In lacrime la vedova del leader Bzoe, Claudia Haider, e le figlie, Cornelia e Ulrike.

Nel corso della cerimonia, definita "quasi di stato" e trasmessa in diretta dalla tv pubblica, la bara del leader populista austriaco, ricoperta da un tappeto di rose rosse, ha attraversato la città su un affusto di cannone tirato da un veicolo militare davanti a una folla di circa 25mila persone, secondo la polizia. Molte persone indossavano il costume tradizionale della Carinzia, di cui Haider era governatore.

Tra i presenti il presidente della Repubblica Heinz Fischer, il cancelliere socialdemocratico Alfred Gusenbauer, il capo del partito socialdemocratico Werner Faymann, incaricato di formare il nuovo governo dopo le elezioni legislative anticipate del 28 settembre – e altre personalità del mondo politico, eccetto i Verdi, tra cui i governatori delle altre regioni. "Era un uomo straordinario, capace di suscitare l’entusiasmo come il rigetto", ha affermato Gusenbauer, avversario politico di Haider.

Non c’era alcuno raduno di neonazisti, come aveva scritto la stampa negli ultimi giorni. Le stesse delegazioni di estrema destra europee hanno preferito la discrezione.

Dopo il corteo funebre si è svolto un requiem al Duomo, al termine del quale è prevista la cremazione.

I funerali propriamente detti si terranno nella cappella di proprietà di Joerg Haider a Barental. Haider è morto l’11 ottobre in un incidente stradale alla periferia di Klagenfurt. L’esame autoptico ha riscontrato un tasso alcolico quasi quattro vole più alto del consentito.

In segno di lutto, la partita della 13esima giornata di campionato austriaco di calcio tra la squadra di Klagenfurt, Austria-Carinzia, e il Rapid Vienna, previsto sabato, è stato spostato.

APCOM