Haider, oggi funerali del leader dell’estrema destra austriaca
18 Ottobre 2008
di redazione
Inizieranno oggi alle undici i funerali di Joerg Haider, il leader populista austriaco morto sabato scorso in seguito a un incidente stradale. A Klagenfurt, il capoluogo di quella Carinzia guidata per anni da Haider, ci si prepara già a un vero e proprio evento di massa. E intanto ripartono le indiscrezioni sulle ultime ore di vita del fondatore del partito di estrema destra Bzoe.
La polizia prevede che almeno 30.000 persone parteciperanno al corteo funebre di domani. Molti gli invitati d’eccezione: si va dal presidente austriaco Heinz Fischer al cancelliere Alfred Gusenbauer, fino al figlio del leader libico Gheddafi, Saif al-Islam. Dall’Italia dovrebbero arrivare il governatore del Friuli-Venezia Giulia, Renzo Tondo, e quello del Veneto, Giancarlo Galan, mentre dalla Germania è attesa la vedova del miliardario Friedrich Karl Flick, Ingrid Flick. I servizi segreti austriaci hanno invece smentito le indiscrezioni che parlano della presenza a Klagenfurt di gruppi neonazisti giunti da tutta Europa.
Secondo i servizi segreti, non ci sarà "alcun problema". Ma i media si preparano a un vero eventi, che mette a confronto il lutto della popolazione della Carinzia con il gossip sulla morte del leader del Bzoe, dallo scrutinio delle sue ultime ore di vita al tasso d’alcol nel sangue alla velocità di quella Volkswagen uscita fuori strada.
Alle 11 la bara verrà trasportata sulla Neuer Platz a Klagenfurt, dove interverranno sei oratori (l’ultimo sarà Gusenbauer). Subito dopo il corteo funebre si sposterà al Duomo cittadino, dove è in programma un requiem, al termine del quale è prevista la cremazione.
Anche ieri, centinaia di persone si sono messe in fila davanti la sede del governo della Carinzia per l’ultimo saluto. In alcuni momenti l’attesa per entrare nella Wappensaal, dov’è esposto il feretro, ha superato l’ora e mezza. Sono circa 10.000 i cittadini che hanno lasciato un messaggio sul libro delle condoglianze esposto dalla scorsa settimana all’ingresso e oltre 17.000 quelli che hanno scritto sul libro di condoglianze online.
Nel frattempo si stanno ricostruendo le ultime ore di vita di Haider. Alle 21.45 di venerdì scorso, scrivono "Der Standard" e "Die Presse", il leader populista è arrivato al locale "Le Cabaret" di Veden, vicino Klagenfurt. Alle 23.45 (alle 22.30, secondo il quotidiano "Oesterreich") ha lasciato Veden in direzione Klagenfurt e si è recato al locale "Zum Stadtkraemer", un noto punto d’incontro per omosessuali. Le voci sulla presunta omosessualità di Haider non sono nuove (il leader politico aveva una moglie, Claudia, e una figlia, che dovrebbero ereditare qualcosa come 15 milioni di euro).
Nel locale il governatore della Carinzia si sarebbe seduto in un angolo insieme ad uno sconosciuto e avrebbe bevuto con lui della vodka. Poco dopo l’una, scrive "Oesterreich", che pubblica anche una foto a riguardo, Haider si sarebbe rimesso al volante della sua auto, rifiutando l’invito di un ospite del locale che, vedendolo barcollare, si sarebbe offerto di riaccompagnarlo a casa.
Intanto la famiglia del leader populista ha citato in giudizio la procura di Klagenfurt. L’accusa: i risultati dell’autopsia di Haider, che hanno riscontrato un tasso alcolico quasi quattro vole più alto del consentito, sono finiti sui media prima di essere girati ai familiari.
APCOM