Haiti. Ban Ki-moon: “Orgoglioso della risposta delle Nazioni Unite”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Haiti. Ban Ki-moon: “Orgoglioso della risposta delle Nazioni Unite”

22 Gennaio 2010

È salito ad almeno 70 morti il bilancio provvisorio per l’Onu, tra personale civile e militare, ad Haiti. Lo ha indicato il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon all’Assemblea Generale dell’Onu, precisando che mancano tuttora all’appello 146 persone.

Il segretario generale dell’Onu, pur dicendosi "orgoglioso della risposta delle Nazioni Unite", ha sottolineato che ad Haiti "sono ancora in troppi a non avere ricevuto l’assistenza di cui hanno bisogno". Ban ha quindi chiesto ai 192 delegati dei Paesi riuniti nell’aula dell’Assemblea di stanziare più soldi nel fondo creato dal Palazzo di Vetro per aiutare la popolazione terremotata. L’organizzazione internazionale ha chiesto di raccogliere 575 milioni di dollari per aiutare circa tre milioni di persone nei prossimi sei mesi. Finora sono stati versati poco meno di 200 milioni di dollari.

Dopo l’intervento di Ban, l’Assemblea ha approvato a levata di mano due risoluzioni sulla situazione ad Haiti. La prima "esprime solidarietà ed appoggio al governo e al popolo di Haiti" e impegna il Palazzo di Vetro ad aiutare la ricostruzione del Paese sul breve e sul lungo termine. Il secondo documento ripercorre più in generale le varie risposte che la comunità internazionale può dare in caso di terremoti, alluvioni ed altre catastrofi, e chiede "a tutti gli Stati di adottare (…) le necessarie misure legislative per alleviare gli effetti dei disastri naturali".