Haiti. Berlusconi invia Bertolaso per valutare gli aiuti italiani

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Haiti. Berlusconi invia Bertolaso per valutare gli aiuti italiani

Haiti. Berlusconi invia Bertolaso per valutare gli aiuti italiani

19 Gennaio 2010

Il Presidente del Consiglio ha chiesto al Sottosegretario Guido Bertolaso di recarsi ad Haiti per verificare con le autorità locali, i rappresentanti delle organizzazioni internazionali e degli altri Paesi coinvolti nella organizzazione dei soccorsi, tutte le iniziative che il Governo Italiano potrebbe adottare per fornire ulteriori contributi alla soluzione del dramma che ha colpito la popolazione dell’Isola e per garantire la necessaria efficacia alle diverse iniziative di assistenza da parte dell’Italia, coordinando l’azione di quanti intendono prestare soccorso alle popolazioni di Haiti. È quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.

In particolare, si legge ancora nella nota, il Presidente del Consiglio ha chiesto a Guido Bertolaso di portare alle autorità politiche, sociali e religiose le espressioni del più profondo cordoglio del Governo e degli Italiani tutti per l’immane tragedia che ha colpito il popolo Haitiano. Si tratta, viene sottolineato, "di espressioni di cordoglio sincere e partecipate, in quanto, come noto, l’Italia è stato uno dei primi Paesi ad arrivare ad Haiti con un ospedale da campo, medici, tecnici e materiale sanitario e alimentare".

In aggiunta alla nave della marina militare Cavour che lascia La Spezia destinazione Haiti via Brasile, altre iniziative sono allo studio per assicurare assistenza a parte delle centinaia di migliaia di sfollati privi di qualsiasi aiuto nonchè per individuare ulteriori interventi a favore delle strutture sanitarie dell’Isola.