Haiti. Croce Rossa: “Prodotti 30 mila litri d’acqua contro epidemia colera”
22 Ottobre 2010
di Redazione
Contro l’epidemia di colera ad Haiti, i volontari della Croce Rossa Italiana (Cri) stanno lavorando per distribuire acqua potabile: 30 mila litri sono stati prodotti nelle ultime ore e messi a disposizione della popolazione.
Nell’isola colpita dal sisma lo scorso gennaio, la Cri – che opera all’interno delle azioni realizzate dal Movimento della Croce Rossa – si è attivata a pieno ritmo il waterline a supporto delle operazioni di soccorso per far fronte all’ epidemia di colera nel Dipartimento di Artibonite, nel centro-nord del Paese. Alle 21 di ieri, ora locale, – riferisce un comunicato – il Dipartimento Watsan della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ficr) ha ufficialmente richiesto alla Cri la produzione di 30.000 litri d’acqua da produrre entro le 7.30 di oggi, orario stimato per la partenza del convoglio diretto nell’area interessata.
La Ficr ha anche messo a disposizione 2 autobotti da 15.000 litri per il trasporto dell’acqua. A Campo Italia alle 22 è quindi iniziata la produzione e l’insacchettamento dell’acqua. Grazie alla manutenzione ordinaria delle attrezzature il contingente italiano è stato in grado di iniziare subito la produzione. La Cri sottolinea che operatori della Croce Rossa colombiana hanno collaborato alle operazioni di stoccaggio e carico fino alle ore 2.00. Tutta l’operazione si è conclusa con un’ora di anticipo.
